I Canti di Calliope: La mia olimpiade sei tu di Gioia De Bonis

 


Data di uscita: 5 giugno 2025


Le Olimpiadi sono appena iniziate e Alberto Meteuri ha fame… di vittoria, certo, ma anche di cibo, perché, be’, Parigi sarà anche la capitale dell’alta cucina, ma ciò che propinano agli atleti nella mensa del villaggio olimpico non è proprio ciò che si definisce tale.

E lui sta letteralmente smaniando per un piatto di pasta ben cotto e perché no, per una torta al cioccolato…

Per fortuna, però, Andrea, super pr della Nazionale, ha la soluzione: Matilde Fosco, sua migliore amica e cuoca straordinaria.

Matilde arriva a Parigi con molte speranze, una busta di spille con un hashtag molto particolare da regalare a chiunque e una selezione di coltelli da chef.

Firma un contratto e inizia la sua avventura come chef segreta della nazionale italiana.

Due aiutanti. Bigliettini nascosti. Incontri a tarda notte.

Possono un nuotatore olimpico all’apice della sua carriera e una cuoca spiantata fin troppo appassionata, riuscire a restare assieme anche quando i riflettori, a cui il primo è abituato e di cui la seconda è stata in qualche modo vittima, verranno puntati su di loro?

Alberto vincerà la sua personalissima Olimpiade?

Salve readers!


Vi piacerebbe visitare la suggestiva Parigi? Bene, uniamoci tutti per le Olimpiadi del 2024, perché come veri italiani dobbiamo sostenere i nostri atleti del libro “La mia olimpiade sei tu” di Gioia De Bonis, pubblicato in self-publishing.

I personaggi principali sono: Alberto, l'illustre nuotatore italiano, riservato e introspettivo, ma sempre motivato a conquistare il trionfo. Matilde, d'altra parte, è la chef misteriosa di Casa Italia, una giovane energica e generosa, pronta a lottare per raggiungere i suoi sogni.

Tra un cucchiaio di cioccolato e l'altro, Alberto e Matilde fanno evolvere la loro relazione da un'amicizia in amore, sfidando ogni cosa e tutti, rischiando anche i loro impieghi.


« “No, Matilde, sarei stato matto se ti avessi lasciata pensare un momento in più che non eri abbastanza per me, perché non è la verità perché lo sei. Tu sei..”

“Ma l’olimpiade!?”

“Dio, bambolina”, ma non l’hai ancora capito?”

“Cosa?”

“Che la mia olimpiade se tu?” »


Una narrazione che ho trovato estremamente affascinante poiché mette in evidenza le migliori caratteristiche dell'Italia: cucina e attività sportive, facendo ciò non in maniera superficiale o semplice, ma con emozione e dedizione, toccando molteplici temi significativi, quali sport, amicizia, riscatto e competizione.

Gioia De Bonis ha dato vita ha un altro meraviglioso romanzo che mi ha catturata dall’inizio alla fine con la narrazione coinvolgente, per il suo ritmo, la profondità dei personaggi e la capacità di trasmettere emozioni vere.

Non perdetevi “La mia olimpiade sei tu” e come me fate il tifo per Alberto e Matilde e tutta Casa Italia. Forza Italia sempre !!


Buona Lettura!!






 

Nessun commento