Parole nel salottino: Numeri. Potere occulto e virtù mistiche. Le origini dei numeri, il loro significato e il legame con l'occulto di William Wynn Westcott





Numeri: potere occulto e virtù mistiche esplora le origini e il significato profondo della numerologia, così come il suo legame con l’occulto. W. Wynn Westcott descrive le proprietà di ogni numero secondo la Bibbia, il Talmud, i pitagorici, i romani, i caldei, gli egizi, gli indù, i maghi medievali, gli studenti ermetici e i Rosacroce.I numeri sono una delle chiavi per interpretare le antiche visioni della cosmogonia e per comprendere a fondo l’evoluzione dell’attuale specie umana: tutti i sistemi di misticismo religioso poggiano le loro fondamenta sui numeri.

Con un linguaggio sempre chiaro e lineare, l'autore ci permette di scoprire pillole di legami tra i numeri e i loro significati in diversi ambiti, anche i più "oscuri". Si parla di pitagorici, di divinità e astri, per passare a gruppi di pensiero più riservato ed elevato e a popoli lontani.

La struttura è molto schematica: la suddivisione in diverse parti in base al macro argomento discusso lo rende un volume da tenere a portata di mano per un consulto continuo. Soprattutto per l'ultima parte, dove i numeri vengono analizzati uno per volta nelle varie culture di interesse.

Nota di merito va alla copia cartacea, curata in ogni sua minima parte, dalle pagine robuste e pergamenate alle rifiniture grafiche che incorniciano il testo. Davvero un prodotto di qualità.

Resta a mio avviso un testo molto di nicchia, indirizzato di certo agli appassionati, però facilmente accessibile a tutti grazie alla semplicità della descrizione. Mi sarei aspettata una narrazione leggermente più corposa per approfondire determinati argomenti, tuttavia ho apprezzato la presenza costante di riferimenti a opere e autori citati.




Nessun commento