Ma soprattutto: perché un tipo del genere sembra conoscere la letteratura inglese persino meglio di lei, che ne è una vera appassionata?
Grace vorrebbe lasciar stare ma, come tutti quelli che vivono per i libri, non può fare a meno di sentirsi incuriosita da quell’uomo enigmatico e pieno di contrasti, non può fare a meno di immaginare di vivere una storia da romanzo.
E Logan ha intenzione di darle proprio questo: una storia da romanzo.
Ma non proprio quella che Grace si aspetta.Mi dispiace dover ammettere che, data la trama, avevo su questo romanzo altissime aspettative che purtroppo non sono state soddisfatte.
La protagonista ha un animo innocente, quasi immaturo, nonostante il difficile passato che ha alle spalle. Non crea empatia col lettore, forse per l'incoerenza tra pensieri e azioni.
Tra i due succede tutto in fretta e tante situazioni, a mio avviso, risultano inverosimili, poco credibili nel contesto che il romanzo va a delineare.
A essere sincera, è proprio in quei momenti che ho avuto la sensazione che le sottotrame diventassero più interessanti a discapito della trama principale.
Un alone di cose non dette copre la maggior parte dei capitoli creando nel lettore un grosso hype che non viene soddisfatto nel finale come si vorrebbe.
C'è tanto spicy (con scelte discutibili) e ci sono alcuni cerchi che non vengono chiusi, lasciando presagire che in qualche modo questo non sarà un volume unico.
L'intreccio con la letteratura e la passione per la lettura permeano ogni pagina: c'è senz'altro dietro un lungo lavoro di documentazione che però l'intreccio non mette in risalto.
Vengono toccate tematiche importanti tra cui valori come l'amicizia, i sogni e l'amore sopra le difficoltà, tuttavia questo non basta per far raggiungere al volume il posto che merita nella mia scala di gradimento e ne sono veramente dispiaciuta.
Vorrei che l'autrice, come la sua protagonista, continuasse a inseguire il suo sogno senza scoraggiarsi: la storia ha del potenziale, ma si potrebbe valorizzare di più.
Nessun commento