Il diario delle blogger: Il Tenente e la Dama Bianca di Coraline Winka

 






Quando i tedeschi invasero la zona meridionale della Francia nel novembre 1942, Angélique aveva diciassette anni. Era l'unica a occuparsi della fattoria di famiglia e della nonna gravemente malata. Sopraffatta dal peso dei doveri e delle responsabilità, trova un aiuto inaspettato nella persona del tenente Ulrich von Brackenstein, un giovane ufficiale della Wehrmacht, che viene a requisire un pezzo di foresta di proprietà della famiglia. La riluttanza di Angélique a mescolarsi con le forze di occupazione è superata dai modi gentili dell'uomo e dal suo fascino.
In segno di ringraziamento, accetta di giocare a scacchi con lui. E' l'inizio di una storia d'amore proibita.







Ciao! Oggi voglio parlarvi del libro "Il Tenente e la Dama Bianca", edito da Literary romance Edizioni e scritto da Coraline Winka.
Scegliere di leggere questo romanzo è stata una scommessa perché di libri ambientati durante la seconda guerra mondiale ne ho letti tanti, perciò avevo paura che fosse l'ennesima storia di orrori. Non mi si fraintenda però! E' un dovere di ognuno di noi rimanere attenti e non dimenticare mai l'immane tragedia che è stata. Dopo questa precisazione, torniamo alla nostra bella storia.
La narrazione è ambientata tra il 1942 e il 1943 a Clunize, un paesino della Francia del sud, dove vive Angélique, una ragazza di diciassette anni che si occupa da sola della fattoria di famiglia. E' qui che incontra Ulrich, un giovane ufficiale tedesco della Wehrmacht; l'amore tra i due protagonisti è prorompente, ma allo stesso tempo pericoloso poiché se scoperto, potrebbe portarli alla rovina. Tuttavia, il loro sentimento è così profondo da non riuscire a reprimerlo anzi, nella clandestinità cresce e matura ogni giorno. 

"Per quanto la testa le ricordasse che era un nemico, il suo cuore ne era affascinato"

Un amore che contrasta fortemente l'odio che regnava in quel periodo, per questo motivo mi sono appassionata alla lettura perché, a differenza di altre storie che parlano della guerra, l'autrice Coraline Winka, si concentra su un aspetto importante e non banale: l'amore, se vero, può vincere su tutto! In mezzo ai bombardamenti, alle deportazioni c'è ancora chi riesce a fidarsi del prossimo e a non fermarsi alle apparenze:  Angélique e Ulrich superano le barriere dell'odio e dell'intolleranza, scelgono di affidarsi al destino e decidono di percorrere, consapevoli dei rischi, la strada per una nuova vita da costruire insieme

"[...] un profondo disgusto per la guerra si diffuse in lui [...] 
Non aveva notizie dei suoi genitori e sperava che stessero bene"

"Il Tenente e la Dama" vi accompagneranno in un viaggio avvincente in cui il coraggio e la fiducia sono le armi necessarie per conquistare la libertà.










Nessun commento