Salve readers!
Oggi voglio parlarvi del primo volume della saga Holland Academy scritta dall'autrice Amanda Fall: "Cour des Révenants", edito Words Edizioni.
Una storia di intrighi, amori e colpi di scena ambientata non solo nella cupa Londra vittoriana e decadente di fine XIX secolo ma anche in una Londra sotterranea, nascosta, misteriosa e popolata di diverse creature della notte e governata dalla famiglia reale Artois
La protagonista è Marlena Blake, giovane hunter della Holland Academy che riceve un incarico importante: uccidere i regnanti della Corte di Revenants, il re e il figlio, il principe Nicholas.
Marlena (o Lena) è una ragazza inizialmente molto dura, ma piano piano il suo carattere evolve manifestando un lato di sé anche molto fragile. Parte come un personaggio molto dark, senza umanità, probabilmente perché cresciuta da sola con la madre, ma poi inizia ad aprirsi man mano che si va avanti con la lettura.
Nicholas è il secondo protagonista del libro ed è il classico vampiro bello, efferato e dannato. Un personaggio enigmatico che l’autrice ha deciso di tenere un po’ a distanza ma ci farà scoprire meglio nel secondo volume. Il comportamento oscuro e il modo di essere di Nic è dovuto soprattutto alle numerose imposizioni del padre, che per tutta la vita lo hanno costretto a proiettare un'immagine di sé molto diversa dalla sua vera persona.
«En garde!» lo sfidò.
«Siete un tipo sorprendente, Miss Blake. Sarà un vero piacere uccidervi e bere il vostro sangue, ma vi prometto che sarà il più indolore possibile. Ho un certo rispetto per i combattenti e, al di là del vostro impiego, è ciò che siete.» In un attimo, le fu alle spalle. E l’attaccò.»
Una storia narrata in terza persona attraverso una sintassi, a mio avviso, un po’ troppo piena di parole e un po’ lenta che mi ha portato a volte a perdere il filo del discorso.
Ma tra i punti di forza di questo romance c’è sicuramente il fatto che racchiude molti generi: dal dark fantasy al romance, dall’horror al dark accademia, dal gotico allo storico. Infine, interessante è trovare una varietà di personaggi, ognuno diverso dall’altro, con una propria personalità, con dei segreti e lati che cercano di nascondere ma che affiorano gradualmente pagina dopo pagina. L’autrice è riuscita a descrivere in modo reale i rapporti umani in tutte le loro sfaccettature.
Se cercate un romanzo diverso e amate il genere storico con quella sfumatura oscura, non perdetevi Cour des Revenants.
Buona Lettura!!
Nessun commento