I Canti di Calliope: I segreti di Abercrombie Manor di Anita Sessa e Rita Mariconda

 


Data di uscita: 20 giugno 2023

Stirling, 1839.

Rimasto vedovo, lord Leonard Fitzgerald, Conte di Abercrombie, si ritrova a dover badare alla figlia Violet e a respingere i tentativi della madre di trovargli una nuova moglie, così da mettere a tacere il ton. Poco incline a seguire i dettami dell’etichetta e per fare un dispetto alla genitrice, Leonard assume la giovane miss Pillow per seguire l’educazione della bambina. È chiaro che la ragazza, piombata nella sua vita all’improvviso, nasconda un segreto: poco disposta all’obbedienza, rifugge dalle sue domande e, proprio per questo, averla intorno inizia a essere un piacevole diversivo per il conte. A sconvolgere i delicati equilibri saranno tuttavia l’indagine per la morte della Contessa di Abercrombie, del quale è sospettato proprio Leonard, e un segreto, antico quanto una profezia, che rischia di far crollare l’intera vita del Conte. In un gioco di ruoli, proprio come su un’enorme scacchiera, a farla da padrone saranno i misteri, svelati e da svelare, capaci di salvare o demolire ogni cosa.


Salve cari lettori, oggi vi presento un romanzo storico breve ma intenso, “I segreti di Abercrombie Manor” delle scrittrici Anita Sessa e Rita Mariconda, edito da Words Edizioni. 

Un romanzo scritto in terza persona con un linguaggio semplice, elegante e con uno stile intriso di mistero, ironia, amore ma anche determinazione per sconfiggere le ingiustizie.

 

Una storia affascinante che ha catturato la mia attenzione fino all’ultimo capitolo perché le penne delle due autrici si fondono alla perfezione, dando vita a un libro, non molto lungo ma ugualmente ricco di avvenimenti, ben studiato nell'ambientazione, nello svolgimento e con personaggi ben delineati.

 

Tra tutti ho amato Sua Eccellenza: Gabriel, un ecclesiastico dal modo di fare serio ma con la battuta sempre pronta. Migliore amico del Conte: un ragazzo sveglio che più volte offre il suo aiuto ai protagonisti nel momento del bisogno.

 

Poi c’è lei, la giovane miss Pillow. In un primo momento sembra una ragazza indisciplinata, selvaggia, ma successivamente viene fuori il suo carattere educato, intelligente degno di chi appartiene a una buona famiglia. La sua perspicacia e la sua bellezza sono ciò che conquistano il cuore freddo di Leonard.

 

Infine, non poteva mancare Lord Leonard. Inizialmente potrebbe apparire scorbutico e indifferente, dato anche i rapporti con sua figlia Violet con la quale non ha familiarità. Ma quello che mi ha colpito di più di questo personaggio è stata la crescita graduale e la sua rivelazione. Attraverso le continue discussioni, i dialoghi ironici con sua Eccellenza riusciamo a conoscere meglio il suo personaggio che si evolve pian piano da un padre freddo a un uomo capace di amare.

 

«Non servì di certo pregarlo. Leonard la baciò, le saccheggiò la bocca come un assetato, desideroso di saggiarne il sapore ancora e ancora. Per la prima volta da giorni desiderò appigliarsi a quello spiraglio di vita che ancora esisteva dietro il cumulo di miseria che si era trascinato dietro per anni.»

 

Ovviamente non mancano gli antagonisti: persone crudeli che hanno acceso ed elettrizzato la vicenda.

 

 Un Romance accattivante che fa sognare perché ci immerge nella meravigliosa Scozia, con i suoi paesaggi ottocenteschi pieni di misteri e leggende. Ma un'epoca che ci destabilizza, perché piena di costrizioni contro donne indotte sposarsi o di ingiustizie che portano all’ impiccagione. Una storia che scava nel passato e si trascina dietro tutti gli schemi di quel periodo.

 

Che dirvi? Non perdetevi questo Historical romance e spero ne rimarrete super affascinati.

Buona Lettura!










 






Nessun commento


FOLLOW US ON INSTAGRAM

FOLLOW US ON TIKTOK