I Canti di Calliope: Le 3 di notte di Francesco Natale

 



Salve lettori!

Oggi, diversamente dal solito, non voglio presentarvi un romanzo, ma una raccolta di pensieri e interviste tratte dal nuovo libro di Francesco Natale “Le 3 di Notte” edito Youcanprint.

Quaranta pagine coinvolgenti suddivise in due parti. Nella prima troviamo i pensieri dell’autore che riescono a definire l’essere umano: come siamo, di cosa abbiamo bisogno, le nostre paure, ciò che amiamo. Leggendo ho visto passare davanti agli occhi me stessa, un’analisi perfetta compiuta da un diciannovenne che mi ha fatto poi domandare: "l’esperienza si costruisce davvero con gli anni?"

 

«Non abbiamo più il gusto dell’attesa. Non sappiamo assaporare il tempo quando il tempo attribuisce valore alle cose. Più tempo si impiega per raggiungere qualcosa, più quel “qualcosa” ha valore. Ma, di questi giorni, il tempo è visto solo come un nemico e l’obiettivo è quello di battere la velocità delle lancette dell’orologio»

 

Nella seconda parte, invece, sono collezionate interviste di noti personaggi del panorama culturale italiano: il giornalista Antonio Nicaso, il pianista "Il Musicologo", l’ex capitano della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica Marta Pagnini e S.E.R. Mons. Erio Castellucci, Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Tra gli argomenti toccati con i vari ospiti ci sono l'arresto di Matteo Messina Denaro, il rapporto musica-social, il caso delle ginnaste maltrattate e argomenti di stampo religioso.

Una volta lette queste poche pagine ci accorgiamo davvero che, al giorno d'oggi, affinché il male venga sconfitto, è necessario che tutti noi investissimo un po’ di più sulla cultura, sull’istruzione e sulla ricerca continua. Non dobbiamo chiuderci nella nostra solitudine ma socializzare, aprirci al confronto con gli altri e convincersi che anche lassù, alle tre di notte, c’è sempre qualcuno pronto a tenderci una mano.

Un libro super consigliato.

Buona lettura!!!









Nessun commento


FOLLOW US ON INSTAGRAM

FOLLOW US ON TIKTOK