I Canti di Calliope: I profumi segreti della Scozia di Cristina Ferri

 

Salve cari lettori!

Oggi ho il desiderio di proporvi “I profumi segreti della Scozia” scritto da Cristina Ferri, edito Land.

Una lettura che vede come protagonista Rebecca, una ragazza di 27 anni, recentemente vedova e con una figlia piccola Lucy sulla quale decide di concentrarsi, dicendo addio a spensieratezza e amore. Peccato, però, che la zia Phyllis non sia affatto d'accordo con questa decisione e, per aiutarla a sciogliersi un po', la spedisce in Scozia a un matrimonio organizzato dalla sua migliore amica. 

Lì Rebecca conoscerà Thomas: burbero e scontroso, ricco e incurante, l'uomo rappresenta tutto ciò da cui Rebecca vuole stare lontana... 

Ma tra un battibecco e l'altro, Rebecca e Thomas scopriranno che i loro cuori desiderano disperatamente concedersi una chance.

Un romance ricco di storia e letteratura in quanto, in questo turbamento di sentimenti lenti a sbocciare, sarà proprio Jane Eyre eroica istitutrice nata dalla penna di Charlotte Brontë ad accompagnare Rebecca tra le braccia del suo vero amore.

“Siamo divisi per sempre… e tuttavia, finchè penso e respiro, devo amarlo” (Charlotte Brontë) 

La storia è scritta in terza persona attraverso un linguaggio semplice e scorrevole, con un pov alternato che si sofferma maggiormente sul punto di vista di Rebecca e questo, a mio avviso, è l’unica nota negativa dell’intero racconto. Conosciamo la vita, i pensieri e le emozioni di lei in modo molto più approfondito e diretto rispetto a Thomas, il quale lo si impara a conoscere meglio attraverso i giudizi e i pareri dei personaggi secondari.

Un romanzo che mi ha colpita perché non è la classica vicenda amorosa, ma è un racconto di rinascita, di coraggio e di forza interiore. Rebecca è un esempio di donna, di mamma che rappresenta tutti quelli che hanno avuto e hanno la fermezza di affrontare un male che li divora, non solo per sé stessi ma anche per chi gli sta attorno. Lei ha avuto la forza di ricominciare e di non abbattersi perché, come scrive la stessa autrice…

“E ricordati che non è mai troppo tardi per essere felice.” 

Vi consiglio allora di non lasciarvi scappare questo romance che vi farà scoprire tante cose super interessanti.

Buona Lettura!









Nessun commento


FOLLOW US ON INSTAGRAM

FOLLOW US ON TIKTOK