Il battito di Armonia: Vis à Vis di Alessia Giuliano (Serie Vis à Vis #1)

Data di uscita: 24 Ottobre 2022

Buongiorno a tutti, oggi parliamo di “Vis à Vis” di Alessia Giuliano, un suspense romance in cui tutto ruota attorno a Camilla, detta Mia, una giornalista che dall’Italia si trasferisce a Parigi per seguire il suo sogno di lavorare per una testata giornalistica importante. Proprio qui conoscerà Didier con il quale intreccerà una storia d’amore e al contempo si ritroverà invischiata in diverse inchieste che la metteranno in pericolo, una in particolare.

Non so bene da dove iniziare per recensire questo libro. Ho avuto qualche difficoltà a seguire lo svolgimento dei fatti, soprattutto nella parte iniziale dove sono inseriti troppi flashback che vanno a rallentare la narrazione. Inoltre, i continui ritorni al passato sono utilizzati in modo improprio e non permettono al lettore di immedesimarsi subito nella protagonista.

I personaggi sono accennati, a parte qualche descrizione estetica, e non ci sono particolari riferimenti al profilo psicologico di ciascuno di loro. Camilla si dimostra una ragazza decisa in campo lavorativo, ma spesso i suoi atteggiamenti risultano poco chiari e a tratti fuori luogo.

La parte suspense del romanzo è quella che mi è piaciuta di più, però anche questa è narrata a singhiozzi con descrizioni poco appassionanti che non riescono a tenere il lettore sulle spine. L'intreccio amoroso è frettolosissimo, non c’è il minimo coinvolgimento e l’instant love narrato è così rapido da risultare poco credibile.

Una storia un po’ banale, tuttavia sono sicura che, con qualche cambiamento, possa diventare davvero un bel romanzo.




Nessun commento