Ciao a tutti, oggi parliamo di “Joel & Sue” di Laura Nottari, edito Words Edizioni.
Le cose da dire su questo libro sarebbero tantissime, un word building pazzesco, uno stile fluido e un’ironia che scuote anche le anime più serie.
Joel e Sue sono agli antipodi: lui non sopporta lei e lei altrettanto.
Non aspettatevi una storia dove la dolcezza viene messa al primo posto, o almeno non nel modo convenzionale. Qui si ride, ci si incazza e spesso e volentieri si resta anche oltraggiati.
Battute sagaci e sarcastiche, a tratti offensive, saranno ciò che Joel riserverà spesso e volentieri per Sue. Un uomo serio e impettito, che sembra avere un palo conficcato là dove non batte il sole. Lo odierete, caspita, io l’ho fatto. Poi ho capito: Joel è così, con un sarcasmo pungente, una tendenza spasmodica a imporsi e dominare, un carattere chiuso, ombroso e sotto sotto un cuore caldo che pochi hanno il privilegio di toccare.
Mary Sue, o Sue come la ribattezza Joel, è veramente una svampita, a metà tra una donna squillo mal riuscita e una ragazza senza arte né parte. Vi darà ai nervi, con le sue moine sconclusionate, i suoi tentativi di autosabotaggio e la sua incapacità di prendere decisioni sensate. Alla fine, però, non potrete che comprendere ogni lato della sua persona e amare le sue follie, i suoi gatti obesi e la sua propensione a fare cose ancor prima di averci pensato.
Il POV è solo quello di lei, ma esposto in modo impeccabile. La caratterizzazione dei due personaggi è precisa, accurata e intensa.
Più di una volta, soprattutto all’inizio del libro, ho odiato il loro modo di rapportarsi e le battuttine che si sono rivolti, tanto da desiderare di averli davanti per prenderli a padellate. Poi, sono stata trascinata nella loro storia in modo inesorabile, incomprensibile e intenso.
Potrei parlarvi di questo libro per ore, ma l’unico modo per comprendere (e amare) la loro storia è leggerla. Riderete fino ad avere mal di stomaco, imprecherete come uno scaricatore di porto e vi troverete con le lacrime agli occhi per quei momenti intensi che solo questi protagonisti sanno regalare.
Super consigliato!
Vega
voto |
lettura moderata |
Nessun commento