Il battito di Armonia: Joel & Sue di Laura Nottari


Ciao a tutti, oggi parliamo di “Joel & Sue” di Laura Nottari, edito Words Edizioni.
Le cose da dire su questo libro sarebbero tantissime, un word building pazzesco, uno stile fluido e un’ironia che scuote anche le anime più serie.

Joel e Sue sono agli antipodi: lui non sopporta lei e lei altrettanto.
Non aspettatevi una storia dove la dolcezza viene messa al primo posto, o almeno non nel modo convenzionale. Qui si ride, ci si incazza e spesso e volentieri si resta anche oltraggiati.

Battute sagaci e sarcastiche, a tratti offensive, saranno ciò che Joel riserverà spesso e volentieri per Sue. Un uomo serio e impettito, che sembra avere un palo conficcato là dove non batte il sole. Lo odierete, caspita, io l’ho fatto. Poi ho capito: Joel è così, con un sarcasmo pungente, una tendenza spasmodica a imporsi e dominare, un carattere chiuso, ombroso e sotto sotto un cuore caldo che pochi hanno il privilegio di toccare.

Mary Sue, o Sue come la ribattezza Joel, è veramente una svampita, a metà tra una donna squillo mal riuscita e una ragazza senza arte né parte. Vi darà ai nervi, con le sue moine sconclusionate, i suoi tentativi di autosabotaggio e la sua incapacità di prendere decisioni sensate. Alla fine, però, non potrete che comprendere ogni lato della sua persona e amare le sue follie, i suoi gatti obesi e la sua propensione a fare cose ancor prima di averci pensato.

Il POV è solo quello di lei, ma esposto in modo impeccabile. La caratterizzazione dei due personaggi è precisa, accurata e intensa.

Più di una volta, soprattutto all’inizio del libro, ho odiato il loro modo di rapportarsi e le battuttine che si sono rivolti, tanto da desiderare di averli davanti per prenderli a padellate. Poi, sono stata trascinata nella loro storia in modo inesorabile, incomprensibile e intenso.

Potrei parlarvi di questo libro per ore, ma l’unico modo per comprendere (e amare) la loro storia è leggerla. Riderete fino ad avere mal di stomaco, imprecherete come uno scaricatore di porto e vi troverete con le lacrime agli occhi per quei momenti intensi che solo questi protagonisti sanno regalare.

Super consigliato!

Vega

voto

lettura moderata



Nessun commento


FOLLOW US ON INSTAGRAM

FOLLOW US ON TIKTOK