Review Party: Quando i leoni si innamorano è per sempre di Elisa Mura

recensione Renata, monica, tatiana, claudia

Buongiorno a tutti!

Oggi vi parlo di una commedia romantica intitolata “Quando i leoni si innamorano è per sempre”, che è il secondo volume della serie “Non adatto a persone serie” di Elisa Mura.

Ritroviamo, ovviamente, tutti i personaggi presenti nel primo volume.

Le vicende di Alice riprendono là dove erano state interrotte con il nuovo successo appena vissuto e tante nuove sfide, lavorative e amorose, pronte per essere affrontate.

Avendo letto anche il primo di questa serie, posso dire di essere rimasta colpita dalla diversa struttura stilistica di questo libro: c’è di certo un linguaggio più maturo, una conformazione più lineare. La trama è ricca di particolari e ha meno punti bui.

Mentre nel primo volume era solo la voce di Alice a fare da narratore, questa volta ogni protagonista riesce a esprimere il proprio punto di vista, arricchendo nel modo giusto la trama e rendendola meno piatta.

La protagonista è maturata, è meno infantile negli atteggiamenti e mi è piaciuta molto di più.

Alex e Kei, i suoi due migliori amici, sono ancora i miei preferiti, con la loro spontaneità e il loro modo liberale di vivere l’omosessualità.

Rudy, il leone, che a mio avviso in questo libro fa da co-protagonista, è assolutamente esilarante, di una tenerezza inaudita e le sue vicende amorose sono molto coinvolgenti.

Un personaggio che mi ha un po’ infastidito è Andrea, il fidanzato di Alice: i suoi atteggiamenti fin troppo riservati e puntigliosi sono spesso snervanti per chi come me, inguaribile romantica, avrebbe gradito vedere molto più pathos.

Il linguaggio è forbito, a mio avviso fin troppo, tanto che alle volte sembra che sia ambientato in un’altra epoca, ma questo è solo un appunto personale.

Ho adorato il finale dal punto di vista proprio di Elisa, la scrittrice di questo fantastico libro e ho riso molto leggendo della seduta di psicanalisi finale dei personaggi.

Per concludere, è una bellissima storia che ti coinvolge e ti fa sorridere mettendo di buon’umore.

Vega

Nessun commento


FOLLOW US ON INSTAGRAM

FOLLOW US ON TIKTOK