Buongiorno a tutti!
Oggi vi parlo di una commedia romantica intitolata “Quando i leoni si innamorano è per sempre”, che è il secondo volume della serie “Non adatto a persone serie” di Elisa Mura.
Ritroviamo, ovviamente, tutti i personaggi presenti nel primo volume.
Le vicende di Alice riprendono là dove erano state interrotte con il nuovo successo appena vissuto e tante nuove sfide, lavorative e amorose, pronte per essere affrontate.
Avendo letto anche il primo di questa serie, posso dire di essere rimasta colpita dalla diversa struttura stilistica di questo libro: c’è di certo un linguaggio più maturo, una conformazione più lineare. La trama è ricca di particolari e ha meno punti bui.
Mentre nel primo volume era solo la voce di Alice a fare da narratore, questa volta ogni protagonista riesce a esprimere il proprio punto di vista, arricchendo nel modo giusto la trama e rendendola meno piatta.
La protagonista è maturata, è meno infantile negli atteggiamenti e mi è piaciuta molto di più.
Alex e Kei, i suoi due migliori amici, sono ancora i miei preferiti, con la loro spontaneità e il loro modo liberale di vivere l’omosessualità.
Rudy, il leone, che a mio avviso in questo libro fa da co-protagonista, è assolutamente esilarante, di una tenerezza inaudita e le sue vicende amorose sono molto coinvolgenti.
Un personaggio che mi ha un po’ infastidito è Andrea, il fidanzato di Alice: i suoi atteggiamenti fin troppo riservati e puntigliosi sono spesso snervanti per chi come me, inguaribile romantica, avrebbe gradito vedere molto più pathos.
Il linguaggio è forbito, a mio avviso fin troppo, tanto che alle volte sembra che sia ambientato in un’altra epoca, ma questo è solo un appunto personale.
Ho adorato il finale dal punto di vista proprio di Elisa, la scrittrice di questo fantastico libro e ho riso molto leggendo della seduta di psicanalisi finale dei personaggi.
Per concludere, è una bellissima storia che ti coinvolge e ti fa sorridere mettendo di buon’umore.
Vega
Nessun commento