Johahae (좋아해): San Valentino e i 12 giorni dell'amore.



Ben ritrovati.

Il giorno di San Valentino è molto particolare. Questa ricorrenza è conosciuta in tutto il mondo, ma come recita il detto: “paese che vai, usanza che trovi”. 

Il tema di oggi, quindi, sono i 12 giorni dell’amore che si festeggiano in Corea del Sud.

Che ne dite se invece di un solo giorno all’anno per gli innamorati ce ne fosse uno in ogni mese ?

Vediamo nello specifico:

14 gennaio – DIARY DAY In Italiano “Giorno del diario”, è usato per dare il benvenuto al nuovo anno, regalando ad amici e innamorati piccoli diari e/o agende. Per me che adoro collezionare agende, sarebbe un giorno perfetto.

14 febbraio – SAN VALENTINO - 

14 marzo – WHITE DAY - È chiamato “Giorno bianco” proprio perché i doni dovranno essere di questo colore e cosa più importante i regali dell’uomo dovranno valere il triplo rispetto a quello delle donne.

14 aprile – BLACK DAY. Il “Giorno nero” è dedicato ai single che si riuniscono per l’occasione indossando abiti scuri, per mangiare i famosi noodles in salsa di fagioli neri “Jjajyangmyeon“, visto dalla tradizione come un modo per consolarsi a vicenda.

Non penso che sia doveroso sottolineare di non aspettare questo giorno per provare questo piatto, davvero buonissimo.

14 maggio – YELLOW DAY /ROSE DAY. Doppio nome per un doppio significato: in questa giornata gli innamorati si scambiano rose mentre i single, oltre a indossare e a mangiare cose di colore giallo, si mettono alla ricerca per trovare qualcuno.

14 giugno – KISS DAY. Il “Giorno del bacio” è importante per le coppie che vogliono scambiarsi il primo bacio.

14 luglio – SILVER DAY. È il giorno che ufficializza un qualcosa già deciso il mese prima con un bacio. Nel “Giorno d’argento” i protagonisti sono gli scambi degli anelli (o altri accessori d’argento) con le promesse di amarsi per sempre.

14 agosto – GREEN DAY. Nel “Giorno verde”, facile da intuire, il tema è la natura.Le coppie, i dipendenti d’azienda o chiunque organizzano delle vere e proprie scampagnate mentre i single si divertono a bere soju (소주) la tipica bibita alcolica coreana dalle bottiglie verdi, in compagnia.

14 settembre – PHOTO DAY. Dedicata alla fotografia, è una giornata che si passa insieme alle persone immortalando i bei momenti trascorsi assieme.

14 ottobre – WINE DAY. La “Giornata del vino”. Quale momento migliore per uscire e godersi un calice di buon vino in compagnia?

14 novembre – MOVIE DAY. È il “Giorno del film”. Dato che le attività tra innamorati e amici sono sempre molte, un giorno all’anno è dedicato anche al relax mentre si guarda un film in casa, al cinema o nei luoghi a tema.

14 dicembre – HUG DAY. La “Giornata dell’abbraccio” è una tradizione utile a scaldarsi nei giorni invernali che possono essere molto freddi. 

 Tra quelli elencati esistono i più importanti: il 14 di febbraio, marzo e aprile. 

Come mai?

Come in ogni 14 febbraio che si rispetti, è tradizione coreana che la donna sia a regalare cioccolatini al suo ragazzo, il quale potrà ricambiare questo gesto durante il White Day, il 14 Marzo. Originaria del Giappone, questa data è anche una delle 5 giornate festive a tema San Valentino importanti per la Cina.

Esiste un'altro giorno in Corea sentito come il VERO San Valentino:  l’11 Novembre detto il Pepero Day. Per chi non li conoscesse i Pepero sono dei biscotti a bastoncini ricoperti di glasse varie. 

Famosi e prodotti dalla Lotte fin dal 1983, potrete associarli ai Mikado che abbiamo in Italia ma non esiste cosa più lontana e diversa. Possono essere,però, scambiati per i Pocky giapponesi. Il significato di questa ricorrenza sta nel dimostrare amicizia e amore verso coloro che più consideriamo speciali

Ho scoperto questa tradizione così, per caso, e devo dire che è molto più divertente cercare di provare i nuovi gusti di Pepero che aspettare che qualcuno ci regali cioccolatini.

Altra chicca divertente è che in questa stessa data, in Cina viene celebrata la giornata dei single (in cinese Guanggun Jie). La data 11/11 è stata scelta in quanto il numero “1” indica l’individuo solitario. 

Insomma completamente diverso dalla nostra ideologia ma rimangono giornate particolari da dedicare  a se stessi e a chi si ama.

Quale giornata tra queste sceglieresti e perché?

Nessun commento


FOLLOW US ON INSTAGRAM

FOLLOW US ON TIKTOK