Recensione: Siamo un istante perfetto di Daniela Volontè

Una storia dall’animo sensibile e delicato quella che Daniela Volonté ci propone questa volta. Come sempre non manca la sua incredibile capacità di saper invogliare il lettore a conoscere ogni sfaccettatura, dai protagonisti alla trama in se.

I due protagonisti hanno un anch’essi un animo gentile. Sono due persone che dalla vita hanno ricevuto soddisfazioni e meriti ma per forze di causa maggiore si ritrovano a dover combattere con i propri demoni. Se quello di Viola è un demone più semplice e meno doloroso, Thomas deve combattere per quel poco che gli resta.

Entrambi vedono nel format a cui partecipano un modo per riscattare se stessi e provare ancora quelle emozioni che mancavano. Fin dall’inizio, nonostante non si conoscano, potremmo dire che son fatti l’uno per l’altra.
Una storia che si evolve man mano, che non lascia nulla al caso e ogni tassello è ben posto.

Immedesimarmi nei protagonisti è stato toccante e talvolta mi sono sentita indelicata, come se non fossi abbastanza per comprendere le emozioni che l’autrice ha voluto rappresentare nella storia.
Eppure ringrazio per avermi aiutata a capire come muovermi in determinati casi a livello personale.

Nella vita i cambiamenti fanno paura ma avere qualcuno al nostro fianco che possa aiutarci in questa fase di transizione, e in particolar modo comprendere quello che stiamo passando, è dolce e raro.
In questo libro, che rispecchia un po’ tutti i libri dell’autrice, non manca mai la delicatezza nel saper trattare quelli che sono temi importanti, ma anche emozioni come rabbia, dolcezza, intraprendenza e forza d’animo.


Daniela Volontè, un nome, una certezza e non mento. Grazie mille per avermi dato l’opportunità di amare Viola e Thomas un po’ prima rispetto agli altri.
Grazie anche al blog Sognare Leggi e Sogna

Teresa



Nessun commento