Lettere in bottiglia: Come il sole di Miriam Tocci


“Come il sole di Miriam Tocci” è un libro che consiglio la lettura non solo per la storia di una ragazza comune con la quale è facile immedesimarsi ma, perchè, attraverso il suo racconto ho avuto modo di riflettere stimolando la mente con domande del tipo: sono felice? Faccio il lavoro dei miei sogni? Mi sento davvero amata dal mio partner?

La protagonista Giulia viene licenziata il giorno del suo compleanno e, infine, scopre il tradimento dell’uomo che avrebbe dovuto sposare dopo tre mesi. Ritrovandosi senza nessuna certezza, senza i suoi punti di riferimento come casa, lavoro, fidanzato; sente di non poter più continuare la vita che aveva pianificato.

Che fare?
Da dove ricominciare?

Dopo una disperazione iniziale causata dall’aver perso tutto, si rende conto che non può opporsi al cambiamento che la vita le ha imposto. Non avendo nulla da perdere accetta un lavoro al di sotto delle sue aspettative, che le permetterà di avere un alloggio ma in un’altra regione. Sarà qui che avverrà l’incontro con Marco, un ispettore dei NOCS, che come lei, sta cercando di ricominciare.

È un libro di speranza con un grande messaggio positivo.
La stessa Giulia, in fin dei conti, è un personaggio positivo. Sempre solare, riflette molto su ciò che le è capitato senza mai piangersi addosso, rimboccandosi le maniche per ricominciare. Non pensate, però, sia un’eroina. Pagina dopo pagina, attraverso pensieri e post-it motivazionali, ho vissuto con lei i tormenti, le paure e tutte le difficoltà che ha dovuto incontrare in questo nuovo inizio.
Se è vero che nulla succede per caso, la vita la ripagherà per il suo coraggio trovando un amore autentico con il quale essere se stessa.

Una lettura piacevole, ricca di aforismi e di pensieri. Una frase in particolare che mi ha colpito e con il quale in sintesi descrive il messaggio dell’intero libro è

In tre parole posso riassumere tutto quello che ho imparato sulla vita: “SI VA AVANTI”
Robert Lee Frost


CLAUDIA R.


Nessun commento