I Flash di Ares: Al mutar del vento:la vera storia di Arianna,Teseo e il Minotauro di Paola Maria Liotta

Non lasciarsi mai ingannare dai titoli e dalle trame perché i libri nascondono sempre un animo segreto. 

Cari lettori,sebbene questa massima non sia sempre vera, ho trovato nel libro Al mutare del vento una profonda passione letteraria nel raccontare, tramite il mito, verità umane che affliggono e popolano le discussioni di filosofi e psicologi. 

Attraverso il mito di Teseo ed Arianna l’autrice ci racconta la sua visione di personaggi eterni che non ci appaiono più come figure inavvicinabili uscite dalla nebbia della storia e più della leggenda ,ma come esseri umani, a noi vicini per drammi e vicissitudini. 

Dopo un inizio in forma di monologo in cui i celebri protagonisti della mitologia greca classica raccontano le loro verità ,esponendo il loro pensiero al giudizio del lettore, fa seguito il clou della storia che ha ispirato l’opera in cui l’autrice ci racconta la sua personale verità. Rivive solo marginalmente nei nostri ricordi ciò che abbiamo imparato nei nostri studi spazzato via dall’abile lavorio dell’autrice. 

Un romanzo dunque che non può mancare nell’esperienza di chi ama i classici e ritiene che abbiano sempre molto da insegnare. 

VOTO

LETTURA MODERATA


Nessun commento


FOLLOW US ON INSTAGRAM

FOLLOW US ON TIKTOK