I canti di Calliope: Cenere di Scozia di Amelia J. Parker



Dame e cavalieri, quest’oggi è con mio vero piacere presentarvi Cenere di Scozia di Amelie J. Parker, edito ODE.

Ci troviamo in Scozia nei primi anni del 1800 e il duca David Campbell, dopo la fine di un matrimonio sbagliato, vive una vita cinica e leggera cercando di non avvertire il peso della solitudine. Nello stesso tempo resta a fianco del suo amico di sempre, il duca McKenna che, al contrario, ha una vita piena e felice. Il destino mescola all’improvviso le carte, ridisegna il suo futuro e lo costringe a leggere nel suo cuore: dalle ceneri di una vita arsa dal dolore può nascere, sempre, qualcosa di davvero straordinario.

 “Entrambi sentirono che non occorreva più mantenere salda la barriera impenetrabile che avevano costruito intorno ai loro cuori perché da quel momento, nel mondo, c’era qualcuno che ne possedeva l’entrata. David e Anna si erano finalmente incontrati..”

Un romance storico, dinamico, scritto in terza persona in maniera fluida e scorrevole che colpisce soprattutto per una sua peculiarità: l’eleganza.

L’autrice ha saputo raccontare tutto con estrema raffinatezza: dalle descrizioni dei luoghi come castelli scozzesi, ambienti esterni, passando per i profumi che pervadono la Scozia del 1800; i personaggi di basso rango (il misero servo, o il sarto che con le sue creazione invaderà le vostre fantasie) fino ai vari duchi, fino all’amore, alla passione, ai tradimenti, alle congiure.

Tutto questo viene trattato con una grazia che non annoia, bensì incita al voler andar avanti, perché il racconto si arricchisce sempre di nuovi colpi di scena e di personaggi che potrebbero stupire lo stesso lettore.

Altra cosa che ho apprezzato molto sono gli stessi protagonisti: David e Anna. Personaggi tanto simili per il loro carattere caparbio con un vissuto ricco di sofferenza e solitudine, ma che riescono, grazie alle varie circostanze e alle amicizie, a incontrarsi, a intrecciare le loro personalità, i loro fardelli a ricominciare con quella nuova vita che sembrava ormai, da entrambi, persa.

Un romance ricco di valori come l’amicizia, la lealtà, la famiglia, l’amore, la rinascita, la tenacia e il carattere forte tipico di ogni donna.

Un libro adatto a tutti che va letto e apprezzato per il giusto spessore che merita.


VOTO

LETTURA ADATTA A TUTTI


Nessun commento


FOLLOW US ON INSTAGRAM

FOLLOW US ON TIKTOK