Solo Leveling è ambientato in un mondo in cui gli hunter - guerrieri umani che possiedono abilità soprannaturali - devono combattere mostri mortali proveniente da portali verso altri mondi per proteggere l'umanità. Sono suddivisi in categorie a secondo delle capacità, e queste qualità restano invariate nel corso della vita di ciascuno. Sung Jin-woo è forse il più debole di tutti, ma per guadagnarsi da vivere, rischia la vita in missioni che ne forgiano un’incredibile resilienza e capacità di valutare i pericoli. Tutto cambia, per lui, quando gli viene offerta l’opportunità di diventare il primo e unico umano in grado di aumentare di livello superando una serie di prove, diventando sempre più forte, abile e sicuro di sé.
Bentrovati amici cinefili!
Per tutti gli amanti di ANIME, in questo nostro appuntamento del mercoledì, oggi presentiamo "Solo Leveling", urban fantasy al primo posto per popolarità nel catalogo invernale di MyAnimeList, nonché il secondo più visto su Crunchyroll, una piattaforma che fornisce un servizio di streaming principalmente di serie anime, ma anche televisive e film prodotti in Asia orientale.
Solo Leveling è nato nel 2016 come una serie di light novel scritte e illustrate da Chugong, pubblicate sulla piattaforma digitale KakaoPage. Due anni dopo, sulla stessa piattaforma, approda quello che diverrà uno dei webcomics più famosi degli ultimi anni, un manhwa con lo stesso nome supportato dai disegni di DUBU Redice Studio.
(Sfortunatamente, la morte di questo artista iconico è stata annunciata il 23 luglio 2022, a pochi mesi dalla conclusione del progetto.)
In Italia, il manhwa è stato pubblicato a partire dal 21 aprile 2021 tramite Star Comics.
Nel 2024 la regia è affidata a Shunsuke Nakashige (Attack On Titan) mentre il character design e la direzione dell'animazione sono affidati a Tomoko Sudou (Sword Art Online). Solo Leveling è realizzato da A-1 Pictures, prolifica sussidiaria di Aniplex (e quindi Sony) che ha dato vita anche a Sword Art Online e Nier: Automata Ver1.1a.
Protagonista è Sung Jin-woo, personaggio che si ama fin dall'inizio per il suo carattere e per la sua bontà d'animo.
Nel corso degli episodi si assiste ai suoi cambiamenti, non solo fisici ma anche mentali. All'inizio viene presentato come un teenager debole (il suo livello E, il più basso, indica che le sue capacità sono quasi pari a zero), mingherlino e inetto che viene trascinato nelle missioni dagli altri, puntualmente più potenti di lui, per fare numero ma viene puntualmente deriso.
In seguito la possibilità di salire di livello innesca una trasformazione impressionante: dal fisico più robusto, a un atteggiamento più calcolatore, più coraggioso e razionale.
Sung Jin-woo è il simbolo dei riscatto impossibile in cui tutti noi vorremmo immedesimarci, specialmente in una società e realtà fortemente classista (come quella giapponese e coreana) che quasi mai permette a qualcuno come lui di riscattarsi ed emergere.
Un altro motivo che mi ha fatto amare "Solo Leveling" è stata la capacità di unire in modo esemplare gli elementi fantastici con i luoghi reali.
Le creature fantasy al suo interno fanno parte di un worldbuilding estremamente ricco, complicato, misterioso che rende la storia davvero magica, senza andare ad incidere su una narrazione che bilancia azione, suspense e intrecci.
Vi consiglio anche di fare attenzione alla colonna sonora che attraverso immagini che acquistano sempre più senso con il susseguirsi degli episodi, e i colori sgargianti che accompagnano sia le lotte che i momenti di quiete apparente, coinvolgono lo spettatore in un prodotto curato nei minimi dettagli.
Impossibile non citare le due canzoni, sia quella iniziale che quella finale, “LEveL” del gruppo TOMORROW X TOGETHER e “Request" di Krage, che sottolineano la vivacità ma anche la follia e l'immaginario, riuscendo a fare riferimento a quelle caratteristiche più introspettive tipiche di Sung Jin Woo.
A mio avviso Solo Leveling è un anime che può essere guardato in lingua originale o in italiano, a seconda delle vostre preferenze ma bisogna fare un applauso al doppiaggio perché è riuscito a trasmettere tutte le emozioni dell'anime.
Ma se siete fan come me dell'originale vi consiglio di non perderlo in lingua madre.
Amici non perdetevi, quindi, "Solo Leveling" il giusto anime anche per chi si approccia per la prima volta a questo mondo e per chi non volesse fermarsi all'anime, potrete continuare leggendo i ben oltre 200 capitoli. Per facilitarvi la lettura vi informo che, i 12 episodi coprono i primi 45/46 capitoli del manga.
Nessun commento