I Canti di Calliope: Tre giri attorno al mondo di Valentina Esposito

Salve readers!

Oggi siamo qui con Valentina Esposito e il fantastico romance contemporaneo “Tre giri attorno al mondo”, edito da Blueberry.

Protagonista della storia è Cherry Lee, ragazza di venticinque anni che ha vissuto tutta la vita fuggendo da qualsiasi emozione. Fin da bambina è stata consapevole di non riuscire a mettersi in gioco, evitando ogni situazione che le facesse correre il rischio di rovinare la propria tranquillità. Sentimenti come amore e amicizia sono stati relegati in un angolo della sua mente dove, solo grazie a una fervida immaginazione, è riuscita a viverli pienamente. Una sera, però, dinanzi all’ennesima dimostrazione di inerzia nei confronti della vita, una stella cadente le dona la voglia di cambiare rotta. L’arrivo di una mail con una strana offerta di lavoro la spingerà a mettersi per la prima volta alla prova. 

Nonostante le sue paure, inizierà un viaggio verso una nuova città, che la porterà a conoscere persone e realtà nuove. Tra le montagne innevate del Vermont conoscerà Timothy, ragazzo mite ma in grado di comprenderla con un solo sguardo, che le farà sperimentare sentimenti e desideri mai provati. Sarà grazie a lui, al suo appoggio e al suo amore, che Cherry riuscirà ad affrontare ogni nuova situazione ed i segreti di quella inconsueta famiglia, che inizialmente l ha accolta, ma sembrerebbero essere anche l’unico ostacolo alla loro felicità. Comprenderà che, se si ha la volontà di rischiare, la vita può essere un viaggio degno di essere vissuto appieno. Cosa accadrà quando, però, tutto ciò che aveva sempre voluto si presenterà davanti ai suoi occhi come qualcosa di effimero?

Romanzo scritto in terza persona, attraverso un linguaggio chiaro, fluido e ricco di dettagli che si basano soprattutto sulle emozioni dei personaggi. Una storia così piena di particolari e colpi di scena, soprattutto nel finale, da lasciarti a bocca aperta e pensare: “nooo dai veramente! Quante volte è capitato anche a me!!”

Ciò che mi ha colpito maggiormente non è solo l’affinità con la storia di Cherry Lee ma gli insegnamenti che se ne ricavano. L’autrice Valentina Esposito, a mio avviso, è riuscita a scrivere un vero e proprio romanzo di formazione, in cui ci esorta a come vivere a pieno la nostra vita e nel modo migliore: esporsi al rischio, compiere scelte, provare emozioni anche se tutto questo comporta e implica anche a del negativo.

«Nessuno di noi desidera una vita perfetta, ciò che desideriamo è una vita fatta da piacevoli imperfezioni. È un’utopia illudersi di vivere qualcosa di totalmente impeccabile, così come è un’utopia pensare di poter sfuggire per sempre a ogni rischio e restare barricati in una campana di vetro, che nel mio caso è stata più una gabbia di ferro»

“Tre giri attorno al mondo” è un meraviglioso romance che suggerisco a tutti di leggere e conservare i preziosi consigli custoditi tra le pagine del libro.

BUONA LETTURA!!!





Nessun commento


FOLLOW US ON INSTAGRAM

FOLLOW US ON TIKTOK