I canti di Calliope: Fiaba di Fidelio e Gertrude. L'Eco di un Sogno di Sara Novello Pinto







In una fredda notte d’inverno, Fidelio e Gertrude, impauriti e soli, vengono accolti dall’amorevole famiglia Archer. La vita scorre serena, ma l’immenso giardino della villa racchiude segreti provenienti dal passato che li trascinano in un mondo fatto di sovrani traditi, laghi incantati, gemme dai poteri contrastanti e fatali. Per poter tornare a casa e adempiere alla loro missione Fidelio e Gertrude dovranno affrontare perigliose avventure.
Una fiaba ricca di colpi di scena che ci ricorda di perseguire sempre la ricerca dell’armonia, dell’amicizia e del rispetto reciproco.


Bentrovati cari lettori!

Oggi vi ripresento una magica storia, dal titolo: “Fiaba di Fidelio e Gertrude. L’Eco di un Sogno”, di Sara Novello Pinto, edito gruppo Albatros il Filo.

Non mi capitava da molto tempo di leggere un bel libro per ragazzi. Non è la classica fiaba sentita e risentita ma una storia, se pur semplice, che colpisce nel profondo per la sua creatività. Un fantasy dalle tinte oscure ma anche romantiche, dall’intreccio intenso e pieno di suspense. 

La trama è un intreccio di personaggi e luoghi reali che mescolati assieme danno vita a una storia fantastica e anche un po' misteriosa. I protagonisti sono Fidelio e Gertrude, due gattini, catapultati in un’incredibile avventura in un mondo molto lontano, popolato da re, regine, principi, principesse, fate e streghe. 

Questa storia colpisce, pagina dopo pagina, per tutti i valori che riesce a trasmettere: tolleranza, giustizia, saggezza, perdono, amore e coraggio.

Doni che tutti dovremmo apprendere, grazie agli insegnamenti della famiglia che ci sorregge, oppure dall’esperienza della vita, ma anche dalla lettura di un buon libro, scritto bene, come in questo caso.


"John  ci pensò su e poi esclamò " Gertrude! " "Perché questo nome?" Chiese Lily " perché sembra proprio una aristocratica Lady inglese. Non ti pare tesoro?" E tutti e due scoppiarono in una fragorosa risata. Fu così che in una notte d'inverno Lily, John, Fidelio e Gertrude guardarono assieme la luna che risplendeva alta nel cielo".


Un altra cosa molto importante all'interno del libro è la contrapposizione tra il bene e il male; due cose reali rappresentati dalla gemma del dominio e della tolleranza. L'autrice è stata molto brava a trasmettere il suo messaggio per i giovani, cioè quello che ci sia un perfetto accordo ed equilibrio tra le due parti.

Attraverso un metodo di scrittura semplice e scorrevole, l'autrice Sara Novello Pinto ha saputo creare un affascinante fiaba, capace di farci viaggiare con la fantasia e immergerci in un universo parallelo.

Un libro sicuramente da leggere, che può rivelarsi un ottimo regalo per grandi e per piccini.

Buona Lettura!!







Nessun commento