I Flash di Ares: Preziosi indizi tra i libri antichi di Miranda James (Serie il gatto tra gli scaffali #2)

 



Poiché sospetta che qualcuno lo stia derubando, l’anziano ed eccentrico James Delacorte chiede al bibliotecario Charlie di fare l’inventario della sua collezione di libri rari. 

Poco dopo, Delacorte viene trovato morto alla sua scrivania, e a Charlie resta il compito di risolvere il suo omicidio. Il primo sospetto ricade sulla famiglia dell’anziano collezionista e l’improvvisato investigatore decide di affidarsi all’aiuto di Diesel, il suo gatto, per cercare ulteriori indizi ed eventuali prove. 

Il mistero si infittisce in seguito alla scomparsa di una preziosa copia di Tamerlano di Edgar Allan Poe – opera stampata in sole cinquanta copie e ognuna dal valore inestimabile – e alla scoperta di un secondo cadavere. Ora Charlie e Diesel devono affrettarsi a risolvere il caso prima che l’assassino colpisca una terza volta...

 In questo nuovo mystery della serie bestseller del New York Times, Il gatto tra gli scaffali, il bibliotecario Charlie Harris e il suo amico felino Diesel dovranno svelare l’identità di un assassino a colpi di passione per i libri rari e antichi.

Un cozy mystery pacato, ma ben costruito. La trama scorre con calma, più attenta all’atmosfera che alla tensione e chi legge è più spettatore che partecipe.

Il bibliotecario Charlie Harris e il suo gatto Diesel si trovano coinvolti in un omicidio tra scaffali di libri rari, dopo la morte sospetta del collezionista James Delacorte. 

Il mistero si costruisce con precisione, ma senza mai prendere il sopravvento. L’omicidio  e la sparizione della rarissima copia di Tamerlano di Poe servono più da pretesto narrativo che da reale motore di suspense.

Interessante la componente psicologica nel rapporto tra Charlie e il figlio: un legame fatto di distanze affettive, piccoli silenzi e tentativi di riconnessione.

Non aspettatevi colpi di scena, piuttosto il piacere di un’indagine tra pagine ingiallite e sentimenti trattenuti. 

Un giallo gentile, per chi ama i misteri dal tono misurato.






















Nessun commento